Il 15 ottobre 2022, nello storico Palazzo Piccolomini che ospita la mostra “Salvador Dalí a Siena, da Galileo Galilei al Surrealismo”, si è tenuta la presentazione ufficiale del capolavoro surrealista “Siena Galactica” realizzato dal celebre artista australiano Charles Billich.
Il dipinto è un omaggio di grande impatto visivo alle opere scultoree di Salvador Dalí e alla città di Siena.
Lo spettatore viene coinvolto in uno scenario fantastico, mentre l’occhio scruta una scena da subito dinamica e luminosa. L’opera si fregia dei valori della scienza, del pensiero critico e del progresso. A sinistra del dipinto emergono le figure di Salvador Dalí, Isaac Newton, Galileo Galilei, Cosimo II de’ Medici, Niccolò Copernico e papa Urbano VIII, colto mecenate che fiancheggiò Galilei nel 1633 quando fu condannato per eresia. A destra invece, si apre lo splendore del paesaggio senese. La cultura, di cui Siena si fa depositaria, ingloba un antico patrimonio fortemente sentito ancora oggi. Grazie al suo palio e contrade, la città si presenta come un polo culturale che cela una storia millenaria fervente in ogni angolo.
L’evento è stato organizzato da The Dalí Universe in collaborazione con Christopher Talbot, Presidente e Fondatore di Art Evolution.com, editore dell’opera “Siena Galactica”.
Un ringraziamento speciale va anche ad Alessandro Marchini, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Siena, Ferruccio Carminati, Managing Director “Dalí a Siena: da Galileo al Surrealismo”, e a James Sanders, Managing Director Australia per Dalí Universe, per essere intervenuti all’evento.